Dott. Pasquale Buongiorno

ASSISTENZA E CONSULENZA MEDICO-LEGALE / SORVEGLIANZA SANITARIA

SERVIZI E CONSULENZA:

  • PREVENZIONE E PREVIDENZA

Tutela invalidi e lavoratori:

La legge 118/71 ed 509/88 anche se modificate e integrate da normative successive, costituiscono una tappa essenziale e basilare per la disciplina dell'assistenza agli invalidi civili prevedendo per loro l'erogazione di prestazioni economiche.

La legge 222/84 considera invalido, ai fini del conseguimento del diritto ad assegno nell'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti ed autonomi gestita dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, l'assicurato la cui capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle sue attitudini, sia ridotta in modo permanente a causa di infermità o difetto fisico o mentale a meno di un terzo. Inoltre, considera inabile, ai fini del conseguimento del diritto a pensione nell'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti ed autonomi gestita dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, l'assicuratore il titolare di assegno di invalidità con decorrenza successiva alla data di entrata in vigore della presente legge il quale, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trovi nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

La legge 18/80 introduce il riconoscimento di prestazioni economiche a quei soggetti che sono impossibilitati a svolgere gli atti quotidiani della vita in modo autonomo.

La legge 104/92 identifica lo stato di handicap riconoscendo al portatore od ai congiunti dei benefici di tipo assistenziale.


  • SORVEGLIANZA SANITARIA

 D.Lgs. 81/08:

Lo scopo primario della Medicina del Lavoro è quello di tutelare a norma di legge la salute dei dipendenti che, nell'ambito del proprio lavoro in azienda, sono esposti a rischio.

Studio Medico Buongiorno offre alle aziende la garanzia di attuare correttamente tutte le norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro attraverso il servizio di Medicina del Lavoro. 

Il medico competente formula un protocollo di accertamenti preventivi e periodici del personale esposto a rischio e si occupa dell'esecuzione delle visite e degli accertamenti.


Pertanto, il nostro studio si occupa di: 

- incarico del medico competente ai sensi del D.Lgs. 81/08;

- Sorveglianza Sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/08;

- organizzazione di visite mediche specialistiche in sede e presso le aziende;

- accertamenti integrativi, esami specialistici e prelievi ematici;

- organizzazione corsi di primo soccorso aziendale.


Dott. Pasquale Buongiorno

studiomed.buongiorno@gmail.com