Dott. Pasquale Buongiorno
- Specialista in Medicina del Lavoro
Master universitario di secondo livello: Total Worker Health (la tutela della persona nei luoghi di lavoro) Master in Medicina Legale Consulenze e Servizi Integrati per la PERSONA e le AZIENDE
D. Lgs n 81/08
Sorveglianza Sanitaria
Medico Competente
Infortuni sul lavoro
I tuoi diritti di lavoratore
L'assicurazione comprende tutti i casi di infortunio avvenuti per causa violenta in occasione di lavoro, da cui derivata la morte o un'inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un'inabilità temporanea assoluta che importi l'astensione dal lavoro per più di tre giorni.
Malattia professionale
Indennizzo INAIL
La malattia professionale è una patologia la cui causa agisce lentamente e progressivamente sull'organismo (causa diluita e non causa violenta e concentrata nel tempo). La stessa causa deve essere diretta ed efficiente, cioè in grado di produrre l'infermità in modo esclusivo o prevalente: il Testo Unico, infatti, parla di malattie contratte nell'esercizio ed a causa delle lavorazioni rischiose. È ammesso, tuttavia, il concorso di cause extraprofessionali, purché queste non interrompano il nesso causale in quanto capaci di produrre da sole l'infermità.